I più letti

sabato 6 febbraio 2016

La metamorfosi di Scooby Doo: anche lui alle prese con mostri, fantasmi e alieni veri!

Lo scontro finale tra il Professor Pericles e Mister E.
La vecchia Mistery Inc si era fatta vincere dalla curiosità
Fred diventa un clochard alla ricerca dei suoi veri genitori
Mister E, una sorta di antesignano di Shaggy
La vera storia delle altre Mystery Inc
Il malvagio Professor Pericles, "antesignano" di Scooby
Fred alle prese con uno strano padre adottivo
I nostri eroi ce la faranno ancora
Scooby Doo è il cartone animato più lungo della storia della tv, ormai perennemente sugli schermi dal 1969. I protagonisti li conosciamo tutti: Scooby, l'alano. Shaggy, il fidato amico con cui condivide la fame e il terrore dei mostri. Velma, il genio del gruppo. Daphne, la bella svampita. E Fred, il palestrato. E perfino la trama, per oltre quarant'anni, non è mai cambiata: i ragazzi si trovano in un luogo qualsiasi infestato da un presunto mostro, che poi si rivela essere sempre un comune essere umano, che tentava di spaventare la gente del posto per i più svariati motivi.
Proprio per questo Scooby è sempre stato considerato anche un cartone animato didattico adatto ai più piccoli, capace di far superare le paure ai bambini con un semplice messaggio: i mostri non esistono.
Almeno fino ad ora.

LA MYSTERY INC.- La serie "Scooby Doo- Mystery Inc." è infatti diametralmente opposta ai quarant'anni del cartone animato, sempre caratterizzato da storie da un episodio e con la personalità dei personaggi piuttosto superficiale. Non so voi, ma io l'ho sempre considerato fin da bambino tra i più banali, specie di fronte alla complessità di moltissime avventure giapponesi. Ma per la stessa ragione non ho alcuna remora a dirvi che "Mystery Inc" è la più appassionante, misteriosa, complessa e straordinaria serie animata mai realizzata. I cui riferimenti non sono certo alla portata di un bambino.

L'ATTESA - Cominciamo col dire che si tratta di 52 episodi, divisi in due parti. Per mandare in onda la seconda Boing ha atteso oltre un anno, rimandando sugli schermi numerosissime volte la prima e decidendo per la seconda un orario serale. Naturalmente chi è appassionato di misteri, come me, e ha figli piccoli impazziti per la prima parte, non ha atteso i tempi della tv ed è corso a prendere, appena giunti in Italia, i 4 dvd con la conclusione. Si dirà: che c'è di particolare in questo Scooby Doo?

IL LUOGO- Accompagnato da una splendida colonna sonora, i protagonisti si muovo nel "luogo più infestato sulla Terra", ossia il loro paese nativo, Crystal Cove, una località fittizia sulla costa americana. Impossibile non accorgersi dell'allusione ad un luogo classico del mistero: Cabot Cove, la cittadina immaginaria delle avventure di Jessica FletcherLa signora in giallo, il telefilm poliziesco più longevo della tv. Ma questo è solo il primo degli infiniti riferimenti cui il cartone animato rimanda. Moltissimi saranno quelli a film horror, in particolare degli anni '70 e '80, tra mostri che appaiono nei sogni con effetti nella vita reale tipo Nightmare, nani cattivi, psichiatri folli, e via dicendo. Ma non solo. Si pensi a Scooby Doo che, dopo aver distrutto un robot con un mitra nella terz'ultima puntata, afferma serio, in perfetto stile Rambo«Sono loro che hanno cominciato». Non starò qui a dirveli tutti. Di certo, è bene sapere subito che i 52 episodi sono legati da un filo rosso, ed è la prima grande novità, che li unisce in una sorta di nera caccia al tesoro: un mistero che scava tra leggende antiche e soprattutto fa presa sulle teorie ben poco scientifiche di Zecharia Sitchin, sul pianeta Nibiru, l'allineamento dei pianeti e gli "antichi astronauti": teorie per le quali, com'è noto, gli dei sumeri Anunnaki altro non erano che alieni colonizzatori provenienti proprio da Nibiru.